martedì 10 aprile 2012

"Sai ho iniziato Zumba!"

"Ah che cos'è?"
"E'...uhm... una specie di....come dire.. tipo aerobica ma... più meno sì no"


In pratica non lo so.
Palestra?
Un balletto?
Ginnastica (come dice Madreh)?
Quel corso che guardo mentre faccio attrezzi e prendo per i fondelli (me lo sono sentito dire da due persone e sì, una sei proprio tu, Michela)?

Mamma Wikipedia che-tutto-sa dice:
"Zumba è una lezione di fitness di gruppo che utilizza i ritmi e i movimenti della musica afro-caraibica, mixate con i movimenti tradizionali dell'aerobica".

 
Tutto chiaro insomma.
La leggenda vuole che nei profondi anni' 80 (1986, per la precisione) il coreografo Alberto "Beto" Perez dimenticasse la sua cassettina di musica da aerobica (me lo immagino con gli scaldamuscoli e la fascetta di spugna verde in testa) per la lezione che doveva tenere. Per cui sfoderò dal suo zainetto (attenzione: la storia dello zainetto è citata OVUNQUE, perciò deve essere importantissima) la sua musica, quella che sentiva nel walkman nel tragitto casa-palestra, sempre vestito orrendamente anni '80 con i suddetti scaldamuscoli e la suddetta fascetta di spugna verde, e fece fare una bella lezione ai suoi alunni a caso sulle note di salsa e merengue.
Ovviamente la lezione ha avuto sucesso e bla bla bla e tutto il resto è storia (piccolo particolare: il buon Beto è il coreografo di Shakira. Così, tanto per).

Quindi io sto facendo un corso vintage, insomma. Una delle mie compagne di corso si chiama Jane Fonda.

Vintage o no, io sono una figlia degli anni '80 quindi non posso che amare profondamente questa attività che mi obbliga a mostrare a tutti senza ritegno quanto io sia legnosa e goffa mentre nella mia testa mi sento agile e scattante come una ballerina di Beyoncé.


 La Zumba non deve aver stregato solo me ma pare che da anni ci siano tanti di quelli zumbofili nel mondo da far sì che si sentisse il bisogno di:
- istituire una Zumba Academy
- pretendere che Zumba sia insegnato solo e unicamente da istruttori formati, con tanto ti cartellino, patentino, timbro, menzione d'onore e bacio accademico (esiste anche Aqua Zumba, rigorosamente senza c perchè fa più figo)
- produrre, in vero stile Divah, una linea di vestiti, Zumbawear, che originalità
- creare una serie di video giochi, Zumba Fitness

Insomma Zumba è un marchio a tutti gli effetti, con tanto di logo ufficiale. Guardate qui, questi non stanno bene:
Buon Zumbleanno!


Se volete avere un'idea più chiara di cosa sia Zumba guardate questo video. La canzone (Zumba caipirinha) è la mia preferita: all'ultima lezione, quando l'ho chiesta, una simpatica donzella-mia-compagna-di-corso mi ha dato dell'alcolizzata. Sì, anche tu mi sei simpatica tesoro.



20 commenti:

  1. nella mia palestra non c'è!! E io lo voglio provareeeeee
    Mi dovrò accontentare del gioco per l'xbox, che ho preso giusto l'altro giorno ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'hai preso allora!!!! :D
      Io a casa ho solo la wii, ma è in camera di mio fratello (che è minuscola).. e non credo che lui sarebbe proprio contento di vedermi mettere a far zumba davanti alla sua scrivania :(

      Elimina
  2. Ahahahah credo di poter morire ♥
    Comunque dai, lo sai che in fondo sono solo invidiosa, perché vorrei anch'io avere il coraggio di scatenarmi :D
    (ho avuto dei problemi a giocare a Just Dance con altre persone, ma una volta partita li ho umiliati tutti!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vediiiiii devi farti coraggio e andare ahahahahah
      L'altra sera stavo scoppiando a ridere: mentre raccontavo di zumba a delle ragazze, una mi dice "Ah ho capito! sono quelli che prendo sempre in giro i palestra!" e mi sei venuta in mente tu ahahahah

      Elimina
  3. Bello!!!! Mi piacerebbe iscrivermi ad un corso. Per adesso mi alleno con il gioco della Wii...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' bellissimo perchè passi un'ora scatenandoti e non ti rendi conto del tempo che passa! :) Il gioco della wii deve essere fantastico :D

      Elimina
  4. Che bello! La fanno anche alla palestra sotto casa mia, ma mi ero sempre chiesta cosa fosse...forse è il caso di iniziare... ;)
    Alex V

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo dire che il nome non è molto incoraggiante.. ma invece è divertentissimo! o almeno, a me piace ;)

      Elimina
  5. Anche io voglio fare Zumbaaa...ma ormai mi sa che se ne parla la prssima stagione!

    RispondiElimina
  6. Anche a me quando dico che faccio zumba tutti mi chiedono"cosa?!?!"così alla fin fine dico che "vado in palestra"...io la adoro mi diverto un sacco...peccato che la ragazza più scoordinata del corso capiti sempre davanti a me!!!!!ciao
    Marta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah bisogna conquistarsi i posti migliori :) io per ora sono talmente imbranata che preferisco stare dietro in fondo :)

      Elimina
  7. Nella vecchia palestra facevo Macumba, che è molto simile a Zumba solo che usa anche altri ritmi e mi divertivo un sacco! Ok, all'inizio pensi di essere un'imbranata senza speranza, ma poi quando ti sciogli è molto divertente e aiuta a sfogare lo stress!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma macumba non vuol dire "maledizione"???? Ho sempre sentito dire "ti faccio una macumba" come per dire "ti scaglio dietro una maledizione"! ahaha confessa che vi insegnano a ballare con le bamboline voodoo ;)

      Elimina
    2. Ahaha infatti è la prima cosa che ho pensato quando hanno inserito il corso in palestra! Avevo in mente l'immagine di una danza intorno al fuoco, come quelle che si vedono per chiamare la pioggia! =P

      Elimina
    3. Ahahaha con il gonnellino di paglia!!

      Elimina
  8. ahah sembra divertente :)
    è un balletto saltellante !

    RispondiElimina
  9. "Nuooooo... la ginnastica nuooooooo!!"
    ahahah! Ecco cos'è questa famosa Zumba, ultimamente leggevo questa parola ovunque, ma essendo un gatto pigro fingevo di non vedere! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sono la pigrizia fatta va persona ma il richiamo della zumba è stato più forteeeee!

      Elimina