martedì 3 maggio 2011

Genova per voi - Pasticceria Liquoreria Marescotti


(Foto per gentile concessione di Pasticceria Liquoreria Marescotti di Cavo)

Varcare la soglia e ritrovarsi in un'altra epoca, più precisamente agli inizi del XX secolo.
A Genova si può fare e contemporaneamente si può sorseggiare un thè o un capuccino e divorare un amaretto (o più di uno, forse è meglio).
Tutto questo può accadere in pieno centro ma, come tutto quello che assurdamente accade a Zena, non sembra. Non sembra di essere proprio dietro alla trafficatissima Piazza della Nunziata e quindi a poche centinaia di metri dalla Stazione di Piazza Principe. Non sembra di essere proprio di fronte al Porto Antico, davanti ad esempi di architettura (pseudo)contemporanea come il Bigo, alla Sfera di Renzo Piano e all'Acquario. Non sembra ma è proprio lì dietro.
Un piccolo gioiellino nascosto nei vicoli, tra il grigio della pietra della Chiesa di San Siro e quello dell'ardesia che tappezza i tetti di Genova.



(Foto per gentile concessione di Pasticceria Liquoreria Marescotti di Cavo)

Il posto in cui vi porto oggi è la Pasticceria Liquoreria Marescotti in Via di Fossatello (la prosecuzione di Via San Luca), rimasta chiusa per trent'anni e riaperta con molto orgoglio nel 2008.



(Foto per gentile concessione di Pasticceria Liquoreria Marescotti di Cavo)


Alessandro Cavo racconta che alla riapertura delle serrande tutto era rimasto proprio come un tempo. La morte improvvisa della precedente proprietaria aveva costretto figli e nipoti a chiudere tutto in fretta e furia, così nel 2007 riaprire le porte della pasticceria è equivalso ad aprire la porta della macchina del tempo: era rimasto tutto come allora, le vecchie bottiglie, la cassa, il foglietto che ricordava di comprare due litri di panna
Il restauro certosino realizzato ha riportato la pasticceria ai fasti del 1860, seguendo fedelmente la linea degli arredi originali e le linee del pavimento di Pieter Paul Rubens (mica pizza e fichi, miei cari signori).
Il piano terra è rimasto il classico locale di fine ottocento, ma la novità è stata il rivoluzionamento del primo piano, dove ora  ritroverete in una splendida sala doppia con un arredamento d'eccezione (qui trovate la famosa cassa e scatole di vetro porta bonbon) e potrete gustarvi un thè, un Marescotto, un'ottimo aperitivo coloratissimo (i barman sono dei veri e propri artisti e creano delle vere e proprie sculture con la frutta) o -perchè no- un veloce ma non banale pranzo prima di riprendere a lavorare.




(Foto per gentile concessione di Pasticceria Liquoreria Marescotti di Cavo)


Chi mi segue da un po' sa che sono affezionata da tempo a questo magnifico locale in cui ho esposto per le prime volte il mio That's mine! (trovate il post dell'evento di Novembre 2009 QUI, quello di Giugno lo devo ancora caricare!). 









Un consiglio che vi dò è quello di sbirciare sempre nelle vetrine alla destra del bancone: nascono sempre delle vere e proprie chicche che non si trovano con facilità in altri posti. State all'occhio! ;)





INFO



Indirizzo: Via di Fossatello, 35r - 37r 

(Google Maps - click per ingrandire)

Orario: lunedì-sabato: dalle 08:00 alle 20:00

Tel: 010 209 12 26



Disclaimer
Si precisa che tutti i post inseriti nella rubrica "Genova per voi" sono frutto di espressione e valutazione di carattere personale; nessun compenso di qualsiasi natura ed a qualsiasi titolo viene corrisposto per la loro pubblicazione.
Qualora i soggetti direttamente interessati dal contenuto della pubblicazione ritenessero lo stesso lesivo di un qualsivoglia loro diritto sono pregati di inviare una mail al seguente indirizzo iaia_minni [at] yahoo.it, provvedero' a rimuovere il post nel più breve tempo possibile.
Tutte le immagini contenute nella rubrica sono frutto della mia creativita' e, dunque, di mia proprieta',ad esclusione di quelle specificamente indicate. Diffido pertanto ogni loro utilizzo e/o diffusione previa richiesta scritta in tal senso da far pervenire all'indirizzo gia' in precedenza indicato.

3 commenti:

  1. avevo apprezzato le foto in occasione degli eventi That's mine! E' uno di quei posti in cui andrei volentieri se fossi di Genova, da turista ci andrò sicuramente dato che l'Acquario e la sfera di Piano sono nella mia lista delle cose da vedere.

    RispondiElimina
  2. E' comodissimo per tutto il Porto Antico! :)
    Ma ne varrebbe la pena di andarlo a vedere anche se fosse dall'altra parte della città! :D

    RispondiElimina