giovedì 31 dicembre 2009

Sherlock!!!

Scordatevi questo:

http://www.bbc.co.uk/bbcfour/drama/images/holmes1.jpg

e visualizzate questo, invece:

http://joyhog.com/wp-content/uploads/2008/07/sherlock.jpg

Un brand new Sherlock Holmes, e un altrettanto figheiro Watson, non un dottore rotondetto, imbranato e anche un po' poco elastico mentalmente (la classica spalla di un grande detective, pensate solo al Capitano Hasting di Poirot), mi hanno tenuto ancorata alla poltrona del cinema martedì sera. Per poco non mi sono messa a piangere quando ho capito che il film era finito.
Mi sono vista anche i titoli di coda.
Ho gioito quando Gabri mi ha detto che, se vedono che il film va bene, faranno il sequel: piuttosto compro tutti i biglietti io, ma DEVONO farne un altro!!
Il film mi ha letteralmente entusiasmato, dai trailer mi aspettavo una specie di Iron-Sherlock Holmes-man in cui ci si picchia dall'inizio alla fine, e invece no: nonostante fossi andata più per dovere letterale (fanno un film sul celeberrimo inquilino del 221B Baker Street e io non lo vado a vedere, scusate), sono uscita con la voglia di rivederlo subito un'altra volta!
Azione+indagini argute+ironia= AMO

http://fileserver.tinker.com/tinker/events/8/8925_main_image_1252420044.jpg

Se poi i protagonisti sono pure un bel vedere allora scatta l'adoVo!
Ok, sono una frana nello scrivere, non sarò mai una critica cinematografica, ma se vi piacciono un minimo il genere "giallo" dovete andare al cinema di corsa.
Tornando a casa cercavo di psicanalizzarmi sul perchè io che vedo una goccia di sangue e divendo bianca, perchè a una persona a cui vengono le ginocchia molle quando si taglia le unghie debbano piacere storie di assassini, gente sgozzata, ritrovata morta, ecc. ecc.?
Ecco, sono giunta alla conclusione (chissà se il mio amico/parente psicologo del post precedente apprezzerebbe) che amo vedere i problemi risolti e odio le cose insolute: qualcuno deve dirmi cosa/come/perchè/quando/dove è successo.
Prendete "Dieci piccoli indiani": dieci persone rinchiuse e relegate su un'isola da cui è impossibile fuggire. Una muore, due muoiono, tre... uno dopo l'altro. L'assassino è sicuramente uno dei noi che hai sotto il naso, ma quale??? Quello a cui io non so resistere è sapere chi è e come è riuscito a compiere tutto, incastrando ogni cosa, e da quali minuscole cose si capisce che ha commesso lui il delitto.
E nel film queste parti non sono state trascurate come mi aspettavo, anche se, forse, sono state un po' troppo veloci.. In un libro le pagini di "risoluzione" sono le uniche che rileggo, anche tre volte!

Vabbè, si può proprio dire che vi ho lasciato con il mio ultimo svarione dell'anno; vi prometto che con il 2010 continuerò a proporvene molti altri ancora! Aaaaah, ora sì che siete contente e soddisfatte, eh?
Come ciliegina sulla torta vi lascio questo abbiglio che molto m'ispira (sperando che il pellicciotto sia ecologgggico)....



L'ho trovato su qualche blog (di cui purtroppo non ricordo il nome), preso a sua volta da un altro blog fesciòn a me sconosciuto: se qualcuno si riconosce in uno dei due casi sopra citati mi contatti, così provvederò a mettere tutti i credits del caso (ah, la netiquette!)

Ne approfitto per augurare un buon inizio d'anno a tutti, sperando che tutti i vostri desideri (e anche promesse di impegno - io ne ho una difficilissima!) si avverino!
Ora corro a preparare la valigia, dopo pranzo si parte per la montagna, Salice d'Oux, arrivo!!!

0 commenti:

Posta un commento