martedì 21 aprile 2009

Croissant super veloci


Ieri la cuoca che è in me è tornata all'attacco. Mi sono cimentata nei croissant.Nei croissant???? Ma sono lunghissimi da fareeeeeeeeeeee!Ennno. Io ho il trucco. Anzi, ce l'ha la mamma di Gabri che me lo ha passato. Che lo ha visto su Cotto e mangiato a Studio Aperto. Tutto torna.
Ma nonostante tutto voglio raccontarvi con quali estreme difficoltà si preparano e tutto quello che c'è dietro (sarebbe troppo facile metteresolo il link!).
C'è dietro, infatti, il mio tentativo due anni fa di mollare l'università e diventare cuoca (ovviamente scherzo) e tutto il mio tempo a casa passato con libri di ricette in mano, aggiungendo tra le pagine foglietti di carta come segnalibri per segnalare le ricette.
Finiva che il libro strabordava di foglietti, ma poi in pratica non cucinava nulla.
La mia potenziale carriera si è bloccata quando ho cucinato per Gabri la pizza con la rucola. Peccato che abbia messo la rucola sulla pizza prima di infornarla. Risultato: avete presente quando camminate su un prato dopo una giornata di pioggia? L'effetto della rucola depressa era lo stesso, e Gabri me la mena ancora oggi (e pare che mai smetterà).
In quel periodo lì vedevo sempre tra le ricette i croissant -che io adoro-, ma, dato che la preparazione pare sia molto lunga et difficoltosa, mi serviva l'appoggio e l'approvazione della mamma che-tutto-comanda.

"Maaaamma! Facciamo i croissant??"
"Eeeeeeh, si una volta li facciamo!"

"Maaaamma! Facciamo i croissant??"
"Ci sono ancora 7 pandori da far andare, quando li finiamo li facciamo"
"Maaaamma! Facciamo i croissant??"
"Ma pulce, fa troppo caldo per accendere il forno"
"Maaaamma! Facciamo i croissant??"
"Si, si, ti prometto che li facciamo"
E via dicendo. Inutile dire che mi sono arresa.
Finchèèèèèè! Finchè Domenica vado a casa da Gabri che mi dice: "Mia mamma sta preparando i croissant per merenda". Coooosa? Mi si illuminano gli occhi. Soprattutto perchè ci vuole un secondo e vengono buonissimi. Ora vi svelo quali complicatezze servono per aumentare il nostro giro vita:
1_Prendete una pasta sfoglia rotonda già pronta (es. Buitoni, ecc...)
2_Dividetela in 8 spicchi
3_Mettete alla base dei triangoli un po' delle schifezze con cui intendete ingrassare: Nutella, marmellata, crema pasticcera, mela grattuggiata o anche, in versione salata, prosciutto e stracchino e blablabla
4_Arrotolate il triangoli e piegate poi le punte all'ingiù per dare la classica forma a mezzaluna
5_Infornare a forno caldo a 180° per circa 25 minuti o finchè non le vedete belle dorate.
Certo non sono la stessa cosa di quelli francesi, ma per uno sbattimento pari a zero, credetemi ne vale la pena!!
Qui trovate il link al video di Benedetta Parodi! (Temo però che 10 minuti di cottura siano un po' pochini...vedete voi, a seconda del vostro forno!)


Ps. volevo fotografarli ma sono stati spazzolati subito! Che peccato.... Dovrò rifarli! :P

0 commenti:

Posta un commento