mercoledì 21 gennaio 2009

Acquisti sportivi


Perchè deve essere così complicato trovare una giacca da sci?
In questi giorni ho deciso che necessitavo di una nuova giacca per sciare e così incomincio a girare i negozi di sport di Genova.Lo capisco benissimo che è Gennaio e che la maggior parte delle cose da montagna è sparita prima di Natale, ma ovunque entrassi mi ritrovavo davanti un misero e desolante spettacolo. In pratica in questi giorni, attraverso accurati studi di mercato e ricerche sperimentali, ho dedotto che l'articolo "Giacca da sci" si divide in due filoni:
1) Giacca super tecnica&sportiva realizzata in materiali non ancora scoperti (cryptonite?) che sembrano sottili come un k-way ma in verità "Sono caldisssssssssssimi", dice la commessa. A te tocca verificarlo non appena arrivi in cima al cucuzzolo della montagna a -17° con il vento a 34 km/h (situazione in cui mi sono realmente trovata io qualche anno fa - chissà perchè me lo ricordo). Esteticamente questo modello di giacche prediligie l'uso del colore della tipologia "a casaccio": più colori ci sono, meglio è, meglio se sottoforma di righe e profili che manco una ragnatela. Grazie, no: Non è il mio genere.
2) Appartiene alla seconda categoria il classico modello il cui inventore, se ancora in vita, dovrebbe essere messo al rogo. Trattasi di un piumino del tipo avvitato, con tanto di cinturozzo in vita e pelo più o meno sintetico intorno al colletto. Il cappuccio, in questi caso, non viene preso in considerazione.Più che da sci, fa tanto "La Signorina Silvani va a Courmayeur", si adatta perfettamente a qualsiasi sdraio (sciare? pfui!) e in omaggio all'interno si può trovare una crema solare e/o un burro di cacao protettivo che fa le labbra argentate. Da abbinare ai doposci pelosi anni '80, colbacco e pettinatura pittoresca. Vietata la vendita alle under 60.
Le uniche tinte disponibili sono nero, marrone, ardesia con riflessi cangianti e/o perlati. Inorridita, in questo mio tour de force, mi sono vista proporre, inoltre, orridi piumini con intorno al cappuccio pelo fulvo a macchioline nere, piumini nelle tinte senape, pesca o lilla. Superstiti da collezioni A/I '92/'93?? Lla commessa ha seriamente rischiato una denuncia da parte mia per oltraggio nei confronti di un cliente (Gabri e Fra, e altri lettori giurisprudenziali, lo so che probabilmente non esiste il reato per "oltraggio nei confronti di un cliente"; concedetemi la licenza poetica!)
Gira,gira e gira alla fine la mia sete di shopping montagnifero è stata placata con l'acquisto di un piumino tanto semplice nelle forme quanto bizzarro nel colore (rosa carico acceso, ma acceso di brutto, che ci vuoi fare) a cui ho avuto la decenza di accostare un paio di pantaloni bianchi.
Tutti gli sciatori ringraziano.

0 commenti:

Posta un commento